“Give Me Drug” è un progetto di innovazione sociale rivolto a farmacie, onlus e semplici cittadini.
Il progetto si caratterizza per la forte componente tecnologica e digitale che rafforza e migliora il rendimento del progetto stesso, riuscendo a coinvolgere un vasto ecosistema di innovazione e un grossa fetta di mercato target.
In particolare la soluzione mette in relazione utenti finali, farmacie e enti senza scopo di lucro al fine di cedere/donare farmaci. Give Me Drug risponde ad una molteplicità di bisogni sociali ed economici riassumibili come segue:
- La povertà sanitaria negli ultimi anni in Italia sta registrando un forte aumento, nel solo 2016 si è avuto un incremento dell’8.3% nella richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali
- Negli ultimi 3 anni, la richiesta di farmaci è salita del 16% a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti. Inoltre circa 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per motivazioni di carattere economico.
- In Italia mediamente ogni anno servono 3,3 milioni di confezioni di farmaci per persone in stato di necessità che non hanno la possibilità di curarsi.
- Ogni anno vengono ritirati dalle farmacie italiane circa 6 milioni di confezioni di farmaco invenduto e/o scaduto con evidenti ricadute negative di carattere economico, sociale, ambientale ed istituzionale
Il progetto mira ad abbracciare esigenze e problemi a dimensione variabile affrontando problemi tanto di natura sociale quanto di natura economica. Non trascurabile infine il tema della logistica del farmaco che potrebbe rappresentare un ulteriore dominio di riferimento per il progetto.